Antonio Butteri

Istruttore di Vinyasa Yoga

Antonio nasce a Grosseto nel 1964 e, dopo gli studi professionali, intraprende subito l’attività lavorativa come artigiano.
Comincia a praticare Yoga nel 2007 ad Arezzo con Elisabetta Ricci, che gli spalanca le porte di questo meraviglioso mondo. La voglia di capire meglio cosa ci fosse oltre al movimento del corpo e a quella piacevole sensazione dopo ogni pratica, lo porta ad approfondire le sue conoscenze, iscrivendosi al Corso triennale di Formazione Insegnanti di Hatha-Yoga presso la scuola Hamsa di Milano, con Maurizio Morelli e Marisa Consolo.
Nel frattempo continua a praticare presso lo studio di Simona Barbagli ad Arezzo, che gli offre anche la possibilità di muovere i primi passi nell’insegnamento e presso il quale tutt’ora svolge regolari corsi di “Hatha Yoga” e “Hatha Vinyasa flow”. La ricerca della corretta postura e dell’uso dei materiali e dei supporti (props) durante la pratica lo porta ad esplorare il mondo dell’Iyengar sotto la guida delle insegnanti Michela Franci, a Grosseto, ed Annalisa Corbeltaldo, a Siena.
Ancora più forte però è l’esigenza di mettere insieme queste posizioni per dar loro più movimento e fluidità, quasi come se fossero una danza; perciò, dopo la formazione, si iscrive sempre a Milano, al corso annuale sul “Vinyasa Hatha Flow”, condotto da Anna Inferrera, con il supporto del co-active coaching di Milena Trevisani.
“L’arte di sequenziare” è la caratteristica fondamentale del “Vinyasa Hatha flow Yoga” che prende in considerazione le famiglie di asana (posizioni) nel loro aspetto solare (Ha) e lunare (Tha).
Il suo percorso comprende lo studio delle sette famiglie di asana, delle loro proprietà energetiche e del loro utilizzo e scopo. Propone linee guida per un corretto allineamento attraverso l’applicazione delle azioni chiave e del Pranayama (tecnica di respirazione), laddove ce ne sia bisogno.
“Ogni limite è un’opportunità” e tutti possono praticare Yoga nel rispetto delle proprie intenzioni e del proprio corpo, muovendosi nei canoni di stabilità, agio e sicurezza.
Antonio al momento tiene corsi di “Hata Yoga” e di “Vinyasa Hata flow”, oltre che presso LOTUS Centro Olistico, anche ad Arezzo e Grosseto.

Antonio insegna Vinyasa Yoga presso la palestra di Lotus Centro Olistico – Cortona con i seguenti orari:

LUNEDÌ

MARTEDÌ

MERCOLEDÌ

GIOVEDÌ

VENERDÌ

SABATO

DOMENICA

Antonio è disponibile per consulenze, lezioni private e a domicilio.

I corsi di Antonio

Vorresti  far parte del team Lotus?

Siamo sempre alla ricerca di operatori olistici esperti e professionali.

NON ESITARE A CONTATTARCI SE HAI:
  • Più di 5 anni di esperienza nella disciplina che vorresti insegnare;
  • Certificazioni ufficiali;
  • Un’attitudine positiva e tanta voglia di fare