Medicina Tradizionale Cinese

Un'antica tradizione per il tuo benessere

La Medicina Tradizionale Cinese è basata sulla teoria dei 5 movimenti, la realtà espressa in 5 modalità di espressione dinamica legata alla legge di alternanza YIN/YANG.:

LEGNO – FUOCO – TERRA – METALLO – ACQUA

Attraverso la Legge yin-yang è possibile classificare ogni fenomeno della realtà mettendo a confronto due forze opposte ma complementari che interagiscono ciclicamente tra di loro trasformandosi l’uno nell’altro. 

La MTC è una delle filosofie curative più longeve (2500 anni di attività), è una filosofia che si basa sull’interazione dei Tre Tesori, Qi- Jing- Shen, con i 5 Movimenti per dare vita ad un sistema che permette a yin e yang di combinarsi e interagire. “In un ciclo perpetuo di interazione e scambio, Yang muove lo Yin e Yin nutre lo Yang”.

Le sostanze fondamentali più Xue e Jin Ye viaggiano e lavorano attraverso un circuito di canali chiamati Meridiani Energetici. Ogni canale è caratterizzato da tantissimi punti o vortici energetici che danno origine e mantengono sano e fluido lo scorrere attraverso il canale stesso per nutrire ogni parte del corpo (ossa, muscoli, articolazioni, liquidi, tessuti, sostanze ecc). Quando l’energia vitale, a causa dello stile di vita, dell’alimentazione, dello stress, delle emozioni non riesce a circolare serenamente ecco che si manifestano disagi, dolori, malattie. La MTC prevede sistemi di trattamento naturali e non invasivi quali: Massaggio TuiNa, Riflessologia Plantare, Riflessologia Auricolare, Qi Gong, Fitoterapia, Dietetica, Thai Chi, Agopuntura.

I Principi Fondamentali della MTC sono:

  1. Ogni elemento dell’organismo è in connessione con tutti gli altri (anima, psiche, mente, corpo fisico, corpo sottile);
  2. L’uomo è strettamente connesso al macrocosmo al quale appartiene e legato ad esso dalla stessa legge di creazione e trasformazione;
  3. L’uomo ha dentro di sé tutto ciò che serve per stare bene così come avviene in natura;
  4. Si adottano tutte le tecniche necessarie per fa sì che l’organismo si mantenga in salute, non si fa insorgere la malattia (prevenzione).

Vuoi diventare Operatore Olistico?

Scopri tutti i percorsi formativi della Lotus Academy

Fondamenti di Agopuntura e Medicina Cinese C.E. Ambrosiana

All’inizio di tutto,Cielo e Terra non esistevano. C’era solo un grande uovo che conteneva il Caos e dentro l’uovo nacque Pan Gu il creatore. Pan Gu dopo diciottomila anni divenne un gigante, così ruppe il guscio con il gomito ed uscì fuori. Il bianco dell’uovo diventò il Cielo e il tuorlo la Terra, e Pan Gu rimase con i piedi fissi al suolo e la testa fra le nuvole per non far mescolare il bianco e il tuorlo. Secondo la leggenda dopo la morte di Pan Gu i suoi occhi divennero il sole e la luna, il respiro diede origine al vento e alle nubi, la voce del tuono, le vene ai fiumi, la carne alla Terra, i capelli alle erbe e agli alberi, le ossa ai metalli, il sudore alla pioggia e gli insetti attaccati al suo corpo alla razza umana. Gli Imperatori Celesti riuscirono a trasformare i parassiti di Pan Gu in uomini: "lo smembramento di Pan Gu significa che l'uomo è identico all'Universo. Pan Gu che nasce dall’uovo cosmico si offre al mondo perché tutte le parti che lo costruiranno, il sole la luna i monti i fiumi e gli uomini abbiano in sé la vita stessa dell'universo”.