Yoga Nidra

Yoga Nidra –  il sonno Yogico, con Arual Laura Divulsi: i momenti più rilassanti della tua vita.  Mantenendo una posizione esageratamente comoda in Shavasana, ti guideremo in un rilassamento profondo che oltre ad accompagnarti in una visione del tuo subconscio migliorerà la qualità del tuo sonno, la reazione allo stress e la percezione del dolore.

Sono innumerevoli i benefici derivanti da una buona pratica ma solo per citarne alcuni:

  • aiuta a recuperare le energie se si è stanchi o affaticati

  • allontana il mal di testa

  • aumenta la creatività

  • abbassa lo stress e la pressione sanguigna

  • permette di vincere sugli stati ansiosi

  • si ritrova lucidità mentale e centratura

  • migliora la qualità del sonno

 

La meditazione guidata ci conduce in quella fase di sonno chiamata dormiveglia, condizione in cui non siamo svegli e non stiamo dormendo.

Questo ci permetterà di interagire con gli strati più profondi del nostro subconscio e trovare le risposte a tutti i nostri quesiti.

Inoltre si ottiene un immediato effetto di quiete sul sistema nervoso parasimpatico garantendoci un respiro più fluido e un battito cardiaco più regolare.

Praticare Yoga Nidra ti consente di aumentare il livello della tua energia vitale con immediati effetti benefici sul sistema immunitario e sulla reazione allo stress, ai malanni e alle interferenze negative.

Yoga Nidra si pratica da sdraiati in posizione di Shavasana, per questo è adatto a qualsiasi tipo di condizione e preparazione fisica.

La pratica giusta per sentirti sfacciatamente rilassato e pieno di energia, leggero e ottimista!

Yoga per la Persona

Lezioni individuali e personalizzate!

Le sessioni di yoga per la persona, servono a migliorare lo stato di salute e benessere tramite una sequenza mirata di meditazione, respirazione e varie asana.

Lo yoga viene utilizzato in maniera mirata, per prevenire o ridurre diversi tipi di disturbi (dolori fisici e muscolari, ansia, rigidità articolare, agitazione, stress, astenia, debolezza ecc) e consiste principalmente in esercizi di Hatha Yoga e Yin Yoga, utilizzando strumenti come cinture, blocchi e bastoni.

I benefici dello yoga per la persona non sono solo fisici, ma influenzano anche la salute mentale, riducendo lo stress e risvegliando un senso di pace e benessere, grazie alle pratiche di meditazione e controllo del respiro.

Yin Yoga

Pratica Yoga lenta in cui le posizioni (statiche e principalmente sedute o sdraiate) vengono mantenute da 1 a 5 minuti. Periodi di posa così lunghi permettono di rilassare e allungare i tessuti connettivi come i tendini, i legamenti e le articolazioni, aumentando la circolazione nelle articolazioni e migliorando la flessibilità. 

Entriamo nell’asana in modalità armonica per permettere all’organismo di adattarsi e fare i momenti giusti.

Questa pratica che migliora la mobilità articolare, prevenendo dolori e lesioni, rende il corpo più flessibile e rilassa profondamente.

Ottimo per aiutare le disarmonie notturne legate alla qualità e alla quantità del sonno.

Lo Yin Yoga è adatto ad ogni età e ad ogni livello di preparazione fisica e può essere considerato un complemento perfetto a una pratica dinamica (Yang) come Hatha Yoga e Vinyasa.

Le nostre classi di Yin:

 

Yin Yoga e Fibromialgia*

La cronicità può cadere come una condanna. Quello che vogliamo fare è riuscire ad alleviare i fastidi, i dolori, riprendere possesso della propria vita indipendente dagli altri e senza essere condizionati dal malessere.

 

Yin Yoga

In questa classe di Yin Yoga ci dedicheremo al benessere della tua schiena. Tutte le pose saranno rivolte all’allungamento e allo stretching dei muscoli posturali.

 

Yin Yoga + Nidra Benessere Notturno

Per vincere sull’ansia e sull’agitazione e facilitare un buon sonno

Durante questa ora il nostro obiettivo sarà riuscire, attraverso i movimenti armonici, lenti, controllati di Yin Yoga, a raggiungere uno stato di quiete fisica e mentale per poi poterla ritrovare durante le ore notturne.

 

*attività rivolta al benessere psicofisico che non sostituisce ne costituisce alcuna cura medica, psicoterapica o fisioterapica

Lo Spazio Massofisioterapia

Lo spazio Massofisioterapia nasce dalla collaborazione con Alessio Gulino, massofisioterapista abilitato che si occupa di trattamenti rivolti non solo a chi pratica sport ma anche a chi soffre in generale di dolori e infiammazioni. Alessio Gulino si forma prima come Massaggiatore massoterapico sportivo e del benessere per poi proseguire nella sua formazione come Massofisioterapista.

Lo spazio massofisioterapico si propone di curare la salute del corpo a più livelli. Infatti l’obiettivo comune di tutti i trattamenti è ricreare uno stato di benessere psicofisico in quelle situazioni che mettono particolarmente alla prova l’organismo. Dal semplice mal di schiena, gambe stanche ad una riabilitazione dopo un intervento o un problema di tipo posturale.

 

FISIOKINESITERAPIA:

TERAPIE MANUALI

  • Massaggio decontratturante

TERAPIE FISICHE STRUMENTALI

  • – Tecar Terapia (Diatermia Capacitiva – Resistiva)
  • – Ultrasuoni (LFUS Bassa Frequenza)

TERAPIE DOMICILIARI

 

STRUMENTI TERAPEUTICI:

  • Tecar Terapia (Diatermia Capacitiva – Resistiva)

Applicazioni della diatermia resistivo-capacitiva in ambito medico
La diatermia resistivo-capacitiva è un trattamento diffuso per molte patologie reumatologiche, ortopediche e traumi sportivi. I sistemi DRC utilizzano due modalità di erogazione dell’energia, il sistema capacitivo e il sistema resistivo, per agire in modo indipendente e complementare. La modalità capacitiva mira ai muscoli e ai tessuti molli, mentre la modalità resistiva si concentra sul tessuto osseo e sulle strutture ad esso adiacenti. Solitamente, il trattamento prevede da 5 a 15 sedute a intervalli di un giorno o a giorni alterni. Si raccomanda di iniziare il trattamento a distanza di almeno 24-48 ore dall’evento acuto, poiché la Tecar terapia è consigliata nelle fasi subacute e croniche. Gli effetti biologici indotti dai sistemi di diatermia resistivo-capacitiva sono i seguenti:

Benefici e indicazioni terapeutiche della Tecarterapia

La Tecarterapia è un trattamento terapeutico che offre numerosi vantaggi, tra i quali:

  • Effetto antalgico diretto sui nocicettori e incremento della secrezione di endorfine
  • Riduzione delle contratture e rigidità articolari
  • Aumento del modulo elastico e del tessuto connettivo
  • Incremento del metabolismo cellulare
  • Stimolazione del sistema immunitario e riduzione dei radicali liberi
  • Aumento dell’ossigeno nel sangue e delle sostanze nutritive ai tessuti danneggiati
  • Miglioramento del wash-out di cataboliti tossici
  • Aumento della velocità di riassorbimento di edemi e versamenti

La tecarterapia è particolarmente indicata per:

  • Infortuni muscolari
  • Contratture
  • Tendinopatie croniche
  • Distorsioni
  • Lombalgie acute e croniche
  • Osteoartrosi
  • Linfedemi
  • Sindrome dell’arto fantasma
  • Sindromi dolorose miofasciali
  • Fibromialgia

Le principali controindicazioni sono: la presenza di pacemaker o di protesi acustiche; alterazione della coagulazione, la gravidanza, presenza di neoplasie, presenza di mezzi di sintesi, protesi metalliche e protesi articolari in polietilene.

Il numero di sedute varia da 5 a 15 circa a cadenza giornaliera, oppure a dì alterni

La Tecar terapia è consigliata in fase subacuta e cronica, per cui è preferibile iniziare il trattamento a distanza di almeno 24-48 ore dall’evento acuto (Fonte Terapia Fisica II Edizione)

 

  • ULTRASUONI A BASSA FREQUENZA (LFUS)

L’utilizzo degli ultrasuoni a bassa frequenza o LFUS (Low Frequency Ultra Sound) in Medicina Sportiva e Fisioterapia è relativamente nuovo e si aggira intorno ai KHZ. Questa tecnologia permette una maggiore penetrazione nei tessuti rispetto agli ultrasuoni tradizionali, ma è meno invasiva rispetto alle onde d’urto.

La durata delle sessioni di trattamento è di solito di 15-25 minuti e sono consigliate ogni due giorni, per un totale di 5-10 sedute.

L’uso degli ultrasuoni a bassa frequenza ha due campi di applicazione principali:

Fisioterapico:

Tendinopatie, edemi post-traumatici, borsiti, lesioni e contratture muscolari,

Trattamento dei punti “trigger”, delle calcificazioni e delle fibrosi.

Estetico:

Cellulite, adiposità localizzate e stasi linfatiche.

Gli ultrasuoni a bassa frequenza possono essere utilizzati in due modalità: continua per patologie in cui il calore è consentito e modalità pulsata in caso di infiammazioni acute.

Tuttavia, ci sono alcune controindicazioni, tra cui la presenza di pacemaker cardiaco e neoplasie maligne.

Personal Pilates

Il futuro dell’allenamento è personal: studiato apposta sulle proprie esigenze fisiche, energetiche e mentali.

In totale sicurezza, con un allenamento creato per le tue esigenze, le nostre lezioni individuali di  Pilates e Corpo Libero ti aiuteranno a ritrovare tonicità, elasticità. fluidità dei movimenti, relax e benessere psicofisico.

Ideale per chi si avvicina per la prima volta alle discipline rivolte al benessere e ottimo per i più esperti che necessitano di una preparazione avanzata.

Serena ti aiuterà a ritrovare agilità con il tuo corpo, oltrepassare i limiti delle tue rigidità e sentire la muscolatura che si risveglia e si rassoda.

In totale sicurezza renderai il tuo allenamento quotidiano un piacere al quale non potrai più fare a meno!

Hatha Yoga Sole Luna

Nella pratica Ashtanga, gli āsana o “posizioni” sono connessi tramite il Vinyāsa che significa sistema combinato di respirazione e movimento.

Olistic Pilates

Olistic Pilates unisce alcune tecniche dello Yoga con il Pilates, creando così una disciplina che aiuta a conoscere a fondo il proprio corpo e la propria mente per trovare il giusto stato di consapevolezza.

Masterclass di Massaggio Olistico

Corso professionale di massaggio olistico aperto a professionisti del benessere che desiderano migliorare la propria manualità e scoprire nuovi trattamenti e tecniche.

Aromaterapia

Quando parliamo di Aromaterapia ci riferiamo all’uso di Oli Essenziali (O.E) per contrastare le disarmonie in corso, sia che esse si manifestino sul corpo fisico ed emozionale sia che riguardino il piano energetico.

Massaggio su Sedia Ergonomica

Ottimo per i dolori e stress causati da computer, scrivanie, posture statiche, ore trascorse al telefono e con i clienti.