Rieducazione Funzionale

In cosa consiste questa Rieducazione Funzionale?

Rieducazione Funzionale è la fase del percorso riabilitativo necessaria a risolvere attivamente deficit motori siano essi causati da un intervento chirurgico (r.f. pre/post intervento), un trauma diretto (r.f. post traumatica), alterazioni posturali (r.f. posturale), patologie che limitano la corretta dinamica della deambulazione (r.f. del passo).

Il Mix trattamento massoterapico e rieducazione funzionale e muscolare specifica,  diventa ancora più efficace e offre benefici più duraturi. Spesso, infatti, i dolori e le contratture sono il risultato di una postura scorretta, che mette a dura prova i muscoli costringendoli a un assetto innaturale. Per questo motivo i massaggi potrebbero risolvere momentaneamente i sintomi, che tuttavia tenderebbero inevitabilmente a ripresentarsi.

In questi casi, quindi, il massaggio deve essere abbinato a una vera e propria rieducazione posturale.

Oltre ai trattamenti specifici si effettuano anche applicazione di bendaggi

Bendaggio Funzionale Il bendaggio funzionale agisce riducendo l’infiammazione, l’affaticamento muscolare, il dolore, la possibilità di incorrere negli infortuni, oltre a consentire l’autoguarigione del sistema muscolare per via biomeccanica.

Bendaggi compressivi (ossido di zinco): questi bendaggi esercitano azione pressoria per contrastare l’eventuale formazione del versamento articolare o di ematomi muscolari.

 

Taping kinesiologico: Corregge, contiene o migliora i movimenti articolari, muscolari e dei legamenti affinchè questi si muovano senza causare dolore o ulteriori fastidi. Spesso si usa per comprimere alcune zone del corpo e limitarne i movimenti per non sentire dolore.

Il bendaggio è un nastro che simula il tessuto muscolare, nel caso del tape applicato sulle fibre muscolari. È una sorta di fisioterapia che lavora sempre, sul movimento che compie il paziente.

Alessio Gulino - Massofisioterapista

Telefono
3891175753
Email
alessiog80@gmail.com

Ginnastica Articolare

Alessio Gulino Massofisioterapista

ci guiderà alla scoperta dei movimenti benefici per mantenere e ritrovare la giusta mobilità articolare.

Vita sedentaria, infortuni, lo scorrere del tempo, posture errate, non curanza dei movimenti, tutto questo ci porta giorno dopo giorno ad accumulare blocchi, dolori e malesseri fisici. I fastidi si accumulano, lo stress ossidativo si moltiplica e ci ritroviamo fermi e doloranti a guardare il nostro corpo che si trasforma. Inevitabilmente tutto questo si ripercuote sull’umore e sullo spirito di iniziativa. Piano piano ci fermiamo del tutto favorendo l’insorgenza di patologie vere e proprie.

 

Nella classe di Ginnastica Articolare imparerai ad apprezzare il tuo corpo fisico, a sentirlo morbido e attivo.

 

Non importa quanti anni hai o quanto sport hai fatto nel passato. Riprendi da adesso a muoverti nel flusso.